Cos’è RUTI?
Il registro unico per la trasparenza degli interessi (RUTI) è una piattaforma online con lo scopo principale di registrare una serie di informazioni sui gruppi specializzati che cercano di promuovere una proposta di politica pubblica o cercare di contribuire alla revisione di una esistente, in modo che gli incontri tra loro e i decisori, mostreranno l’agenda quotidiana degli incontri, si organizzeranno con la reciproca conoscenza degli interessi delle due parti, il registro è stato raggiunto attraverso l’approvazione del Memorandum sull’istituzione del Registro unico per la trasparenza degli interessi.
Il Registro istituisce un quadro collaborativo, complementare e prima del processo legale di trasparenza decisionale, con le parti interessate che manifestano, di propria iniziativa, l’interesse in un particolare settore che rientra nelle competenze della pubblica amministrazione centrale.
Cosa si deve sapere?
L’obiettivo di RUTI è quello di creare un quadro in cui, da un lato, i gruppi specializzati della società civile si registrino quando cercano di persuadere i decisori: intraprendere un’iniziativa di politica pubblica o cambiare una politica pubblica esistente, e dall’altro lato, i responsabili delle decisioni confermano i loro incontri diretti con loro, garantendo trasparenza e regole etiche minime nel processo decisionale a livello governativo.
Soggetti interessati
RUTI riguarda i responsabili delle decisioni nell’Esecutivo centrale, vale a dire:
- Primo Ministro, Capo della Cancelleria del Primo Ministro e Segretario Generale del Governo;
- Ministri;
- Segretari di Stato, Consiglieri di Stato;
- alti funzionari di altre istituzioni o organismi di governo centrale subordinati al governo o ai ministeri.
Essi assumeranno il compito di pubblicare l’agenda quotidiana con incontri con persone giuridiche, evidenziando quelli che fanno parte della RUTI.
RUTI risponde alla capacità e alle risorse di queste istituzioni di identificare in modo proattivo un numero di gruppi specializzati con cui dialogare in modo trasparente sia nella fase iniziale della progettazione e strutturazione delle iniziative di politica pubblica, che successivamente per eventuali cambiamenti. A tale riguardo, RUTI è la forma di sostegno concesso direttamente ai ministeri e alle autorità subordinate, incentrata sulle autorità di regolamentazione.
Attraverso la possibilità di conoscere i domini a cui i gruppi specializzati si appoggiano, RUTI risponde direttamente a questa esigenza di razionalizzare la comunicazione e il contatto tra loro e i decisori.
Per gruppi specializzati si intende qualsiasi entità legale, legalmente costituita, con sede legale in Romania o che svolge attività in Romania, essendo registrata in un altro paese, ovvero:
- Società con personalità giuridica;
- Associazione, fondazione e federazione;
- Organizzazione / culti religiosi o associati ad un culto;
- Organizzazione sindacale;
- Camere di commercio;
- Struttura associativa della pubblica amministrazione locale;
- Altri tipi di organizzazioni legalmente stabilite.
Sono assimilati ai gruppi specializzati e le seguenti categorie:
- Persone fisiche autorizzate
- Imprese individuali
- Imprese familiari;
- Gabinetti individuali, uffici associati, società professionale, con o senza personalità giuridica;
Impatto: miglioramento della qualità del processo decisionale, maggiore impatto delle politiche pubbliche e un più ampio sostegno da parte della società per le misure di riforma, note da fasi incipiente e che incorporano anche punti di vista della società. Poiché il processo decisionale è più trasparente, sarà al riparo da ogni sospetto di mezzi impropri.
Per maggiori dettagli: Memorandum sull’istituzione del Registro Unico di Trasparenza degli Interessi.