Bitcoin è un cryptocurrency, un asset digitale destinato a lavorare come mezzo di scambio che utilizza la crittografia per controllare la creazione e la gestione piuttosto che affidarsi alle autorità centrali.
Nel 2017 il numero di aziende che accettano bitcoin continua ad aumentare. Nel gennaio 2017, NHK ha riferito che il numero di negozi online che accettano bitcoin in Giappone è aumentato 4,6 volte nel corso dell’anno scorso. Il CEO di BitPay, Stephen Pair, ha dichiarato che il tasso di transazione dell’azienda è cresciuto 3 volte dal gennaio 2016 al febbraio 2017 e ha spiegato che l’utilizzo di Bitcoin sta crescendo nei pagamenti della catena di fornitura B2B.
Bitcoin guadagna più legittimità tra i legislatori e le società finanziarie. Ad esempio, il Giappone ha approvato una legge per accettare il bitcoin come metodo di pagamento legale e la Russia ha annunciato che legalizzerà l’utilizzo di cryptocurrencies come bitcoin. E la più grande banca online della Norvegia, Skandiabanken, integra i conti bitcoin.
Nel marzo del 2017, il numero di progetti GitHub relativi al bitcoin è passato 10.000.
I volumi di scambio continuano ad aumentare. Per il periodo di 6 mesi che termina il marzo 2017, il cambio messicano di Bitso ha registrato un aumento del volume del mercato del 1500%. Tra gennaio e maggio 2017, Poloniex ha registrato un incremento di oltre 600% di operatori attivi in linea e ha regolarmente processato il 640% di transazioni in più.
Nel giugno 2017, il simbolo bitcoin è stato codificato in versione Unicode 10.0 in posizione U + 20BF nel blocco Simboli monetari.
Il 1 agosto 2017 il bitcoin si divide in due valute digitali derivate, il classico bitcoin (BTC) e il Bitcoin Cash (BCH).
Secondo le ultime statistiche di ottobre, Bitcoin è salito da sotto $ 1.000 quest’anno ad un record superiore di $ 5.800, mostrando quanto rapidamente l’interesse degli investitori nella moneta digitale è aumentato.
Il numero di „wallets” di storage digitali di valuta da Blockchain.info è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, mentre la mancanza di un cello in altre valute digitali indica che nuovi soldi stanno scorrendo in bitcoin.
Il 2 novembre, il prezzo bitcoin ha raggiunto un nuovo livello di tutti i tempi a $ 7,150, entrando nella regione di $ 7,000 per la prima volta nella storia.
Vantaggi di Bitcoin
- può essere un modo per investire e guadagnare dagli acquisti o vendite, i soldi possono essere guadagnati, dipende tutto dalla tua capacità di comprendere il sistema;
- è possibile acquistare prodotti / servizi con loro;
- versamenti a basso livello, i processori di pagamento non hanno commissioni molto elevate;
- i commercianti sono più sicuri perché i dati personali non sono disponibili al momento del pagamento tramite bitcoin, a causa di questo processo, i pagamenti sono più sicuri;
- in modo crittografico, il sistema è trasparente e neutro, nessuno può intervenire per cambiarlo.
- i pagamenti possono essere effettuati 24 ore su 24, senza preoccuparsi delle banche e del loro programma.
Per ulteriori informazioni: Bitcoincharts