Secondo le disposizioni del decreto governativo n. 25/2017 per la modifica e il completamento della legge n. 227/2015 in merito al Codice Fiscale, a partire dal 1 ° gennaio 2018, la rappresentanza di una persona giuridica straniera è debitrice della tassa annuale di 18.000 lei, che viene dichiarata e pagata al bilancio dello Stato fino all’ultimo giorno di febbraio compreso dell’anno di tassazione.
Nota: attualmente le norme del codice fiscale prevede che l’imposta per le rappresentanze per un anno fiscale è pari all’equivalente RON di EUR 4000, fissato per un anno fiscale.
Dal 1 gennaio 2018, la rappresentanza di una persona giuridica straniera stabilita in Romania durante un mese dell’anno fiscale è obbligata a calcolare, presentare la dichiarazione dei redditi all’organismo fiscale competente e versare l’imposta per l’anno fiscale entro 30 giorni da quando è stato stabilito. L’imposta è calcolata a partire dal 1 ° del mese in cui è stata creata entro la fine di quell’anno.
Modulo 108 – Dichiarazione di imposta sulla rappresentanza
La dichiarazione relativa all’imposta sulla rappresentanza è compilata e presentata dalla rappresentanza di una persona giuridica straniera, autorizzata a operare in Romania, secondo la legge.
Scadenza: la presentazione della dichiarazione all’organo fiscale centrale competente sarà effettuata fino all’ultimo giorno di febbraio compreso dell’anno fiscale.
Nella situazione della rappresentanza di una persona giuridica straniera stabilita o abolita in / dalla Romania durante un mese dell’anno fiscale, la dichiarazione deve essere presentata all’organo fiscale centrale competente entro 30 giorni dalla data in cui è stata istituita o abolita, come appropriato.
Nella situazione della rappresentanza di una persona giuridica straniera stabilita in Romania nel corso di un mese dell’anno fiscale, la „Dichiarazione dei redditi dovuta per l’anno in cui è stabilito l’ufficio di rappresentanza” è barrata, l’imposta annuale è calcolata sulla rappresentazione dovuta per l’anno di riferimento, secondo della legge, e devono essere inseriti sotto la voce „Imposta sulla rappresentanza” del modulo.
Nella situazione della rappresentanza di una persona giuridica straniera sciolta dalla Romania nel corso dell’anno fiscale, viene controllata la voce „Dichiarazione relativa all’imposta dovuta per l’anno in cui la rappresentazione è abolita”, viene ricalcolato l’imposta annuale sulla rappresentazione dovuta per l’anno di riferimento, secondo la legge; devono essere inseriti nella sezione „Imposta sulla rappresentanza” del modulo.
Se la dichiarazione originale è corretta, la dichiarazione di modifica deve essere presentata sullo stesso modello di modulo, segnando la „X” nella casella „Dichiarazione di modifica”.
Se la dichiarazione presentata in caso di stabilimento o di risoluzione della rappresentanza viene corretta, apporre una crocetta sia sulla „Dichiarazione di modifica” che sulla „Dichiarazione sull’imposta dovuta per l’anno in cui è stabilito l’ufficio di rappresentanza” o sulla casella „Dichiarazione di imposta dovuta per l’anno in cui la rappresentaza deve essere abolita „, a seconda dei casi.
La dichiarazione di imposta sulla rappresentanza è completata con l’aiuto del programma di assistenza.
Per maggiori dettagli: ANAF – Ordine n. 3391/2017 del 27 novembre 2017 che approva il modello e il contenuto del Modulo 108 „Dichiarazione di Imposta sulla Rappresentanza”