Criptovaluta o Cryptocurrency è l’ultima mania d’investimento secondo alcuni analisti finanziari. La valuta online è esplosa in termini di popolarità negli ultimi anni tra le previsioni che le monete digitali un giorno sostituiranno il nostro attuale sistema di controlli, carte e denaro.
Termini di riferimento
Una cryptocurrency/criptovaluta è un tipo di token digitale che si basa sulla crittografia per collegare insieme le firme digitali dei trasferimenti di token, reti peer-to-peer e decentralizzazione.
Un blockchain è un registro pubblico digitalizzato e decentralizzato di tutte le transazioni di crittografia. Crescendo costantemente come blocchi „completati” (le transazioni più recenti) vengono registrate e aggiunte ad esso in ordine cronologico; consente ai partecipanti al mercato di tenere traccia delle transazioni in valuta digitale senza la registrazione di dati centralizzati. Ogni nodo (un computer connesso alla rete) riceve una copia del blockchain, che viene scaricato automaticamente.
Come è iniziato tutto?
Moneta digitale
Il primo esempio dei pagamenti mobili è arrivato nel 1997 quando Coca Cola ha introdotto un numero limitato di distributori automatici in cui il cliente potrebbe effettuare un acquisto mobile. Il cliente invierebbe un testo al distributore per impostare il pagamento e la macchina venderebbe il loro prodotto. La banca mobile è comparsa per la prima volta nel 1997 attraverso la Banca Merita. La prima banca che ha accettato messaggi per effettuare transazioni in banca.
Le monete di QQ sono un’altro esempio di un tipo di valuta digitale basata su merci utilizzata sulla piattaforma di messaggistica di QQ di Tencent ed è emerso all’inizio del 2005. Le monete QQ erano così efficaci in Cina che si diceva di avere avuto un effetto destabilizzante sulla valuta cinese a causa della speculazione.
Recente interesse per cryptocurrencies ha spinto un rinnovato interesse per le valute digitali, con Bitcoin, introdotta nel 2008, diventando la moneta digitale più diffusa e accettata. Bitcoin è considerato il trendsetter, promuovendo un’ondata di criptocurrency basata sulla rete decentralizzata peer-to-peer, è diventata lo standard de facto per i criptocurrencies. Bitcoin è stato progettato per agire come un peer sicuro per il sistema di pagamento decentralizzato. Le valute ispirate a Bitcoin sono chiamate collettivamente altcoins e hanno cercato di presentarsi come versioni modificate o migliorate di Bitcoin secondo Investopedia.
I cosiddetti altcoins
Ci sono molti esempi là fuori impegnati in commercio come Ethereum, Litecoin (LTC), Zcash (ZEC), Dash, Ripple (XRP), Monero, però ancora Bitcoin continua a guidare il pacchetto di criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, utenti e popolarità.
In breve, le criptovaluta consentono che i sistemi elettronici di denaro siano decentrati; i sistemi includono:
Bitcoin – la prima criptovaluta, un sistema monetario elettronico di peer-to-peer basato sulla crittografia.
Bitcoin Cash – una versione del bitcoin 2017; le differenze principali di bitcoin sono blocchi più grandi, diversi algoritmi di regolazione del problema e mancanza di testimoni segregati.
Ethereum – un open source basato su una piattaforma di elaborazione distribuita che offre funzionalità di contratto smart (scripting). Lanciato nel 2015, Ethereum è una piattaforma software decentralizzata che consente di costruire e gestire Smart Contracts e Distributed Applications (ĐApps) senza alcun tempo di inattività, frode, controllo o interferenza di terze parti. Ethereum (ETH) ha una capitalizzazione di mercato di 4,46 miliardi di dollari, occupando il secondo posto dopo Bitcoin tra tutti i cryptocurrencies.
Ripple – un sistema monetario basato su reti di trust, è una rete globale di insediamento in tempo reale che offre pagamenti internazionali immediati, sicuri e a basso costo.
Litecoin – originariamente basato sul protocollo bitcoin, inteso a migliorare le sue presunte inefficienze. Tempi di blocco più veloci e diversi algoritmi di estrazione rispetto al bitcoin.
Zcash – una cryptocurrency decentralizzata e open source lanciata nell’ultima parte del 2016, sembra promettente. „Se Bitcoin è come http per denaro, Zcash è https”, è come si definisce Zcash. Zcash offre la privacy e la trasparenza selettiva delle transazioni.
Dash – originariamente basato sul protocollo bitcoin, offre l’opzione di transazioni istantanee e private. È un’organizzazione autonoma decentralizzata. Dash offre più anonimato in quanto funziona su una rete decentralizzata di mastercode che rende le transazioni quasi inesplicabili.
Monero – una valuta sicura, privata e non tracciabile. Questa cryptocurrency open source è stata lanciata nell’aprile 2014 e presto ha avuto un grande interesse tra la comunità di crittografia e gli appassionati. Lo sviluppo di questo cryptocurrency è completamente basato sulla donazione e sulla comunità.
La differenza principale tra i Bitcoin e Ethereum
Bitcoin è un criptovaluta, ma Ethereum è in realtà una piattaforma, il che significa che ha un enorme potenziale. Ethereum prova più prontezza in termini di „blocchi” o registrazioni di transazioni, più veloce di Bitcoin e alcuni dei suoi utenti ritengono che questa efficienza rende più facile l’utilizzo. A questo punto, entrambi sono volatili ed è difficile prevedere dove andrà.
Secondo un recente studio, sebbene Ethereum e Bitcoin possano avere aspetti simili, le due criptovalute sono molto diverse per quanto riguarda l’uso e il futuro dei due beni digitali. Mentre il futuro di Ethereum è incerto, c’è un’attraente opportunità di investimento per catturare i potenziali vantaggi della tecnologia. Per quanto riguarda Bitcoin, c’è ancora spazio per la crescita e il valore, ma non sarà al tasso volatile che ha vissuto negli anni iniziali.
L’investimento è privo di rischio?
Come tutti gli investimenti, ci saranno rischi. Investite con saggezza nella criptovaluta popolare che è sostenuta da una forte tecnologia con un futuro. Data l’incredibile opportunità di decentramento, la tecnologia blockchain offre la capacità di creare business e operazioni flessibili e sicure. Sia le aziende riusciranno a implementare la tecnologia blockchain per creare prodotti e servizi, che i consumatori si fidano e adottano resti da vedere. Tuttavia, questo è sicuramente uno spazio che gli investitori dovrebbero guardare. La domanda di servizi a base di blocchi è in aumento e la tecnologia sta maturando e progredendo ad un ritmo rapido.
Per scegliere una strategia di investimento, fai sempre il tuo lavoro/ricerca. Controlla prima di investire. Essere un investitore informato è una delle tue migliori difese contro il fallimento.