Secondo il comunicato stampa INS (Istituto nazionale di statistica) del 27 Aprile, le tendenze dell’attività economiche per il periodo aprile – giugno 2018 sono le seguenti: aumento delle attività di costruzione e vendita al dettaglio; moderato aumento del numero dei dipendenti nella costruzione, nel commercio al dettaglio e nei servizi; i prezzi aumentano nella costruzione e nella vendita al dettaglio.
Industria manifatturiera
Nell’indagine congiunturale dell’aprile 2018, i maanager dell’industria manifatturiera prevedono un moderato aumento del volume di produzione (saldo a breve termine + 13%) nei prossimi tre mesi. L’attività di produzione di bevande mostrerà un forte trend di crescita (saldo a breve termine + 45%), mentre per l’attività di produzione del prodotto del tabacco sarà registrata una diminuzione (saldo a breve termine -24%).
Per quanto riguarda il numero di dipendenti, la relativa stabilità è stimata, il saldo a breve termine è del + 1% per produzione totale. Per i beni industriali, la crescita moderata è prevista per i prossimi tre mesi (saldo a breve termine + 12%).
Costruzioni
Secondo le stime di aprile 2018, l’attività di costruzione aumenterà il volume di produzione (saldo a breve termine + 30%) per i prossimi tre mesi. I manager prevedono una crescita moderata del numero dei dipendenti (saldo a breve termine + 8%). Per quanto riguarda i prezzi delle opere di costruzione, si prevede un aumento (saldo a breve termine + 18%).
Commercio al dettaglio
Nel settore della vendita al dettaglio, i gestori stimano per i prossimi tre mesi il trend di crescita dell’attività economica (saldo a breve termine + 21%). Il volume degli ordini delle materie prime da parte delle unità commerciali registrerà una crescita moderata (saldo a breve termine + 7%). I datori di lavoro prevedono per i prossimi tre mesi un moderato aumento del numero dei dipendenti (saldo a breve termine + 12%). Per il prossimo periodo, i responsabili aziendali stimano l’aumento dei prezzi al dettaglio (saldo a breve termine + 23%).
Servizi
Secondo le stime dell’aprile 2018, la domanda di servizi (fatturato) crescerà moderatamente nei prossimi tre mesi (saldo a breve termine + 11%). Nel settore dei servizi è prevista una crescita moderata del numero dei dipendenti (saldo a breve termine + 7%). L’opinione dei responsabili suggerisce che i prezzi di vendita o di fatturazione avranno un trend moderato di crescita (saldo a breve termine + 7%).
Nota: Il saldo percentuale a breve termine mostra la percezione dei manager aziendali sulla dinamica di un fenomeno che non dovrebbe essere confuso con il tasso di aumento o diminuzione di qualsiasi indicatore statistico prodotto da INS. Il saldo percentuale a breve termine è ottenuto come differenza tra la percentuale dei manager che hanno scelto la variante positiva del fenomeno e la percentuale di coloro che hanno indicato la variante negativa.
Per maggiori informazioni: Comunicato Stampa INS