Lo „Strumento europeo Progress di microfinanza”

Cos’è Progress Microfinance?

Lo „Strumento europeo Progress di microfinanza” (Progress Microfinance), istituito nel 2010, accresce la disponibilità di microcrediti – prestiti di importo inferiore a 25 000 euro – per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese.

Progress Microfinance non finanzia direttamente gli imprenditori, ma permette a una serie di intermediari di microcredito dell’UE di aumentare il volume dei prestiti emettendo garanzie per coprire il rischio di eventuali perdite. La Commissione europea sostiene inoltre lo sviluppo delle capacità degli erogatori di microcredito selezionati.

Gli intermediari di microcredito possono essere essere banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari, erogatori di microcredito senza fini di lucro.

Le condizioni di erogazione dei microfinanziamenti – importo, durata, tasso d’interesse e commissioni, tempo necessario per ottenere un prestito – dipendono dall’istituto che li concede.

Chi può beneficiare di Progress Microfinance?

Chiunque:

  • voglia mettersi in proprio o costituire/sviluppare una microimpresa (meno di dieci dipendenti), specie nel settore dell’economia sociale
  • sia disoccupato
  • sia rimasto per qualche tempo fuori del mercato del lavoro
  • abbia difficoltà ad ottenere un finanziamento tradizionale (perché donna, considerato troppo giovane o troppo vecchio, appartenente a una minoranza, con una disabilità ecc.).

Come chiedere un finanziamento

Per prima cosa occorre accertarsi se ci sia già un intermediario di microcredito aderente a Progress nel proprio paese. È all’intermediario che bisogna chiedere informazioni sui requisiti e le procedure per ottenere un finanziamento e inviare poi direttamente la domanda di microcredito.

Chi può candidarsi?

Qualsiasi istituto pubblico o privato che eroghi microcrediti e/o garanzie a favore di lavoratori autonomi o proprietari di microimprese costituite nei 28 paesi dell’UE.

Quali vantaggi può ricavarne?

L’opportunità di:

  • accrescere il volume dei prestiti e attrarre nuovi clienti
  • attrarre nuovi investitori del settore privato e consolidare l’assetto azionario
  • sviluppare progetti pilota e realizzare economie di scala
  • promuovere l’occupazione con misure sostenibili.

Quali sono i costi?

Per le garanzie sui microcrediti: nessun costo, a parte l’eventuale commissione di impegno.

Per gli strumenti di finanziamento: i prezzi rispecchiano le condizioni di mercato e i tassi di riferimento applicabili, il premio paese e il premio per il rischio di controparte, la concorrenza e le spese da coprire.

Come fare domanda?

Per diventare intermediari di garanzie sui microcrediti (garanzie dirette o controgaranzie), rispondere a un invito a manifestare interesse pubblicato sul sito del Fondo europeo per gli investimenti.

Per diventare intermediari di strumenti di finanziamento (varie forme di prestiti e investimenti azionari) beneficiando di uno speciale fondo d’investimento che permette agli erogatori di microfinanziamenti di allargare le loro attività di prestito a favore degli imprenditori (potenziali), manifestare il proprio interesse a [email protected], del Fondo europeo per gli investimenti.

Come vengono selezionati gli intermediari di microcrediti?

Il Fondo europeo per gli investimenti (EIF), che gestisce lo strumento Progress Microfinance, valuta le domande degli istituti che si candidano in base ai seguenti parametri:

  • conformità ai requisiti bancari standard
  • esperienza nel settore della microfinanza
  • solidità finanziaria
  • capacità di finanziamento
  • capacità operative
  • impatto previsto (ad es. volumi e ambito geografico).

Lo strumento Progress Microfinance è sostenuto dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti e gestito dal Fondo europeo per gli investimenti.