Secondo il comunicato stampa rilasciato dall’Istituto Nazionale di Statistica, il volume dei lavori di costruzione è diminuito sia come serie lorda del 4,9% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente che come serie aggiustata dell’8,3% a seconda del numero di giorni lavorativi e stagionalità.
Gennaio 2019 rispetto a dicembre 2018 – Il volume delle opere di costruzione è diminuito del 66,4% come serie lorda, con una diminuzione registrata come segue: lavori di grosse riparazioni del 78,4%, lavori di manutenzione e riparazione del 76,0% e lavori nuova costruzione del 59,7%. Per quanto riguarda gli oggetti da costruzione, i decrementi si sono verificati come segue: costruzione di ingegneria del 74,9%, edifici residenziali del 56,9% e edifici non residenziali del 56,5%.
Come serie aggiustate per numero di giorni lavorativi e stagionalità, il volume delle opere di costruzione è aumentato del 5,1%, con un aumento del 16,8% per i nuovi lavori di costruzione. Le diminuzioni sono state registrate per manutenzione e riparazioni del 16,8% e per grosse riparazioni del 3,5%. Per quanto riguarda gli oggetti da costruzione, il volume delle opere di costruzione è aumentato del 20,0% negli edifici non residenziali e del 14,3% negli edifici residenziali. La costruzione di ingegneria è diminuita dell’1,6%.
Secondo la stessa fonte, nel gennaio 2019 rispetto a gennaio 2018 – Il volume dei lavori di costruzione è diminuito del 4,9% come serie lorda. Per quanto riguarda gli elementi strutturali, i lavori di manutenzione e riparazione sono diminuiti del 13,4% e quelli delle nuove costruzioni del 4,0%. Le grosse riparazioni sono aumentate del 10,0%. Per quanto riguarda gli oggetti da costruzione, il volume dei lavori di costruzione è diminuito del 10,6% in ingegneria e del 9,0% in edifici non residenziali. Gli edifici residenziali sono aumentati del 10,1%.
Come serie aggiustate per numero di giorni lavorativi e stagionalità, il volume dei lavori di costruzione è diminuito dell’8,3%. Sugli elementi strutturali sono diminuiti i lavori di manutenzione e riparazione dell’11,8% e nei nuovi lavori di costruzione del 7,2%. La crescita si è verificata nei lavori di grosse riparazioni del 9,7%.
Per quanto riguarda gli oggetti da costruzione, il volume delle opere di costruzione è diminuito del 12,4% in ingegneria e degli edifici non residenziali del 10,3%. La crescita è stata registrata negli edifici residenziali, con il 7,2%.
Nota: Gli indici di volume di costruzione sono determinati deflazionando i dati di valore con gli indici di costo nelle costruzioni su elementi strutturali e oggetti di costruzione. Gli indici di volume di costruzione sono calcolati sul totale ramo di costruzione (Sezione F di CAEN Rev.2), sugli elementi strutturali (nuovi lavori di costruzione, grosse riparazioni e manutenzione e riparazioni correnti) e sugli oggetti di costruzione (edifici residenziali, edifici non residenziali e costruzioni di ingegneria). Gli indici di lavori di costruzione per totale sono calcolati come media aritmetica ponderata degli indici su elementi strutturali o indici di oggetti da costruzione.
Per maggiori informazioni: INS – Lavori di costruzione nel gennaio 2019