L’agricoltura e lo sviluppo delle aree rurali è una priorità assoluta nel programma dell’attuale governo rumeno. Così il governo mira ad aumentare il vero potenziale agricolo della Romania, mentre rivitalizzare le aree rurali attraverso programmi di investimento.
L’obiettivo è che tramite la nuova politica agricola, il settore agricolo diventi un motore di crescita e una fonte di posti di lavoro per la popolazione rurale, con i redditi degli agricoltori di garanzia per evitare la migrazione dalle aree rurali.
Quali misure implicano questo programma?
- La consegna puntuale delle sovvenzioni agricole;
Essa promuoverà misure normative e amministrative per fornire sovvenzioni tempestivi così: anticipo dal 15 ottobre e regolare pagamento dal 1 ° dicembre al 31 marzo dell’anno successivo.
Durata: 4 anni; Beneficiari: 944 076 agricoltori; Effetti: riduzione dei costi di produzione di almeno il 10%, una percentuale che è stato utilizzata per coprire le spese eccezionale generate dalle interesse, spese bancarie e altri importi derivanti da prestiti bancari; assicura anche il capitale circolante necessario per la tempestiva e soli collegamenti tecnologici con effetto aumento della produzione e migliorare la qualità; proposta di investimento può essere raggiunto; Impatto: 9 miliardi di euro il finanziamento del Fondo europeo agricolo di garanzia.
- Riabilitazione e l’espansione dell’irrigazione. Acqua gratuita fino al’impianto che mette sotto pressione;
- Sviluppo del sistema nazionale antigrandine e crescita della piovosità;
Durata: 4 anni; Effetti: superficie di 9,3 milioni di ettari saranno protetti dagli effetti negativi di eventi meteorologici estremi; Evitare perdite di produzione e deterioramento della qualità dei prodotti; La protezione delle colture e delle infrastrutture; Impatto: 45 milioni di euro di finanziamento dal bilancio dello Stato.
- Programmi di incentive per la produzione delle colture, zootecnici e l’acquacoltura attraverso la definizione di un prestito di sviluppo del business con garanzie statali.
Fornire garanzie statali sul 80% del prestito di produzione con un interesse di 2% rispetto agli interessi ROBOR a un anno e un tetto massimo di € 1 milione.
- Programma di supporto dei prodotti in deficit
Fornire importi fissi per un periodo di otto anni, i due prodotti del deficit della bilancia commerciale. Il programma inizia nel 2017 selezionando sulla base dei dati 2 agro carente cibo. I primi prodotti (anno 2017): pomodori e carne di maiale. Obiettivo: ridurre le importazioni e garantire il consumo della produzione interna. Dotazione supplementare di ogni anno: 240 milioni di euro.
- Un maggiore assorbimento dei finanziamenti europei
Modifica dei manuali, migliorando le procedure al fine di garantire il cofinanziamento e garanzia. Durata: 7 anni; Beneficiari: richiedenti delle sovvenzioni del programma nazionale di sviluppo rurale; Effetti: aggiungere valore ai prodotti, mantenimento delle attività nelle zone rurali; stimolare gli investimenti; sviluppo rurale sostenibile; Impatto: 9,7 miliardi di euro.
- Supporto per l’impegnamento dei giovani in agricoltura, industria alimentare e l’acquacoltura
- Fare un programma di formazione corto per i lavoratori agricoli nel partenariato pubblico-privato.
Così accelerando la modernizzazione agricola si desidera ad assicurare un’alimentazione sana necessaria all’intera popolazione, riconquistare il mercato interno, una vita decente per gli agricoltori, ridurre le importazioni e aumentando le esportazioni di prodotti agricoli. Inoltre, la pratica di riforme nel campo della ricerca e dell’innovazione in agricoltura e sviluppare un programma nazionale di ricerche sono le priorità di sviluppo agricolo del programma di governo rumeno.
Per maggiori informazioni: il Programma di governo rumeno