Secondo il comunicato stampa dell’INS, nel mese di marzo 2019, il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese è aumentato in termini nominali rispetto al mese precedente, sia come serie lorda del 9,9% che come serie rettificata per numero di giorni lavorativi e stagionalità con 0,1%.
Rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente, il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese è aumentato in termini nominali sia come serie lorda del 13,5% che come serie rettificata per numero di giorni lavorativi e stagionalità per 14,4%.
Durante il periodo 01 Gennaio – 31 Marzo 2019, il fatturato dei servizi di mercato resi principalmente alle imprese in termini nominali è aumentato rispetto al periodo 01 Gennaio -31 Marzo 2018 sia come serie lorda che come serie rettificata per numero di giorni lavorativi e stagionalità del 15,1% e rispettivamente del 15,5%.
Secondo la stessa fonte, il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie lorde, nel marzo 2019, rispetto al mese precedente, in termini nominali, è aumentato del 9,9% a seguito degli aumenti nelle attività di produzione cinematografica, video, programmi televisivi; trasmissione e trasmissione di programmi (+ 18,4%), servizi informatici e informatica (+ 16,3%), altri servizi forniti principalmente alle imprese (+ 11,8%), attività di comunicazione (+ 1%) e attività di trasporto (+ 5,7%).
Il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie rettificata per numero di giorni lavorativi e stagionalità, nel mese di marzo 2019, rispetto al mese precedente, in termini nominali, è aumentato dello 0,1% a seguito degli aumenti dei servizi informatici e informatica (+ 3,3%), attività di comunicazione (+ 1,5%) e altri servizi forniti principalmente alle imprese (+ 0,3%). I decrementi sono stati registrati nelle attività di trasporto registrate (-2,5%) e le attività di produzione cinematografica, i video, i programmi televisivi; trasmissione e trasmissione di programmi (-1,7%).
Per quanto riguarda il fatturato dei servizi di mercato erogati principalmente alle imprese, serie lorde, nel marzo 2019, rispetto a marzo 2018, in termini nominali, è aumentato complessivamente del 13,5% a seguito degli aumenti delle attività di servizi IT e informatica (+ 21,0%), altri servizi prestati principalmente alle imprese (+ 19,1%), attività di trasporto (+ 8,7%) e attività di comunicazione (+ 7,3%). Le attività di produzione cinematografica, video, programmi televisivi; la trasmissione e la trasmissione di programmi sono diminuite del 7,2%.
Nota: Il fatturato rappresenta le entrate totali registrate dall’azienda durante il periodo di riferimento, sia dal suo core business che dalle sue attività secondarie. Il fatturato non include l’IVA e le entrate derivanti dalla vendita o dal trasferimento di capitale fisso.
Per maggiori informazioni: INS – Il fatturato dei servizi di mercato – marzo 2019