Parte 2
Se all’inizio della settimana stavamo discutendo di un possibile investimento in diamanti, oggi ci concentriamo sul mercato dell’oro nell’economia moderna, un investimento da aggiungere al portafoglio di investimenti.
Quanto può essere sicuro e redditizio questo investimento?
L’oro è rispettato in tutto il mondo per il suo ricco valore e la sua storia, che è stata intrecciata nelle culture per migliaia di anni. Le monete contenenti oro apparvero intorno all’800 aC e le prime monete d’oro puro apparvero durante il regno di Re Croesus in Lydia, circa 300 anni dopo. Nel corso dei secoli, la gente ha continuato a detenere l’oro per vari motivi.
A differenza di banconote, monete o altri beni, l’oro ha mantenuto il suo valore nel corso dei secoli. La gente vede l’oro come un modo per trasmettere e preservare la ricchezza da una generazione all’altra.
Inflazione: l’oro è storicamente stato un eccellente speculativo contro l’inflazione, poiché il suo prezzo tende ad aumentare con l’aumento del costo della vita. Negli ultimi 50 anni, gli investitori hanno potuto notare l’aumento dei prezzi dell’oro e il calo del mercato azionario negli anni con inflazione elevata.
Incertezza geopolitica – l’oro conserva il suo valore non solo in tempi di incertezza finanziaria, ma anche in momenti di incertezza geopolitica. Il prezzo dell’oro aumenta spesso quando la fiducia del governo è bassa.
Le banche centrali detengono riserve d’oro considerevoli. Il World Gold Council ha affermato che le banche centrali hanno recentemente iniziato a comprare più oro di quello che vendono, la prima volta che questo è accaduto per diversi decenni. Le banche centrali diversificano le loro riserve valutarie e il prezzo dell’oro aumenta. Molte delle nazioni del mondo hanno principalmente riserve auree, tra cui Gli Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Portogallo, Grecia e altri paesi della zona euro.
In Romania, secondo la BNR, la riserva d’oro è rimasta a 103,7 tonnellate. In termini di evoluzione dei prezzi internazionali, il suo valore ammontava a 3 639 milioni di EUR. Le riserve internazionali della Romania (valute più oro) il 30 settembre 2017 sono state 36.959 milioni di EUR, rispetto a 38.620 milioni di EUR al 31 agosto 2017.
I più grandi attori nel settore dell’oro globale comprendono la Cina, il Sud Africa, gli Stati Uniti, l’Australia, la Federazione Russa e il Perù. La produzione di oro del mondo influisce sul prezzo dell’oro, un altro esempio di domanda e offerta.
Thomson Reuters ha lanciato la GFMS Gold Survey 2017, la cinquantesima serie annuale di Indagini Annuali, che analizza i cambiamenti e gli sviluppi nei mercati dell’oro globali. Il team GFMS prevede il prezzo dell’oro a $ 1,259 per oncia nel 2017, il che significa solo un piccolo aumento rispetto alla media di $ 1,250,80 nel 2016.
Tuttavia, il prezzo medio nel primo trimestre del 2017 è stato di $ 1,219.80, spazio per guadagni extra. È interessante notare che altri analisti, come Metals Focus, hanno espresso una visione simile, prevedendo il prezzo medio dell’oro nel 2017 a $ 1,285.
I vantaggi di investire in oro.
- Indipendenza: l’oro è indipendente da stati, valute, produttività, rating del credito;
- Attività di riserva: le nazioni e le banche centrali si fidano dell’oro e si consiglia di detenere tra il 5 e il 10% del portafoglio a lungo termine di metalli preziosi;
- Sicurezza: l’oro ha dimostrato di essere una delle forme più sicure di conservazione del patrimonio;
- Stabilità: nonostante le fluttuazioni dei prezzi, il valore dell’oro ha portato stabilità al portafoglio degli investimenti;
- Liquidità: l’oro è una valuta internazionale che può essere venduta ovunque e in qualsiasi momento;
Ci sono vantaggi e svantaggi per ogni investimento. Se sei più interessato a mantenere l’oro, potresti considerare di investire in monete d’oro, lingotti d’oro o gioielli. Se il tuo interesse principale è utilizzare la leva finanziaria per approfittare dell’aumento dei prezzi dell’oro, acquistare le azioni di una società mineraria d’oro potrebbe essere la risposta.