A dicembre 2019, il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (ad eccezione del commercio di autoveicoli e motocicli) è aumentato rispetto al mese precedente, sia come serie lorde con il 5,8% che come serie rettificate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità con lo 0,8% secondo il comunicato stampa dell’Istituto Nazionale di Statistica pubblicato il 5 febbraio.
Rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente, il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (ad eccezione del commercio di autoveicoli e motocicli) è aumentato sia come serie lorde del 9,3% che come serie rettificate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità con l’8,3%.
Tra il 1 ° gennaio e il 31 dicembre 2019, il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (ad eccezione del commercio di autoveicoli e motocicli) è aumentato del 7,2% rispetto al 1 ° gennaio – 31 dicembre 2018.
Dicembre 2019 rispetto a Novembre 2019: Il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (escluso il commercio di autoveicoli e motocicli), le serie lorde, a dicembre 2019, rispetto al mese precedente, è aumentato complessivamente del 5,8% a causa degli aumenti registrati nelle vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+ 17,7%) e vendite di prodotti non alimentari (+ 2,2%). Il commercio al dettaglio di carburanti per autoveicoli in negozi specializzati è diminuito del 6,4%.
Il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (esclusi gli scambi di autoveicoli e motocicli), serie rettificate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità, nel dicembre 2019, rispetto al mese precedente è aumentato dello 0,8% nel suo complesso gli aumenti registrati nel commercio al dettaglio di carburanti per autoveicoli in negozi specializzati (+ 2,3%), vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+ 1,3%) e vendite di prodotti non alimentari (+ 0,2%).
Dicembre 2019 rispetto a Dicembre 2018: Il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (escluso il commercio di autoveicoli e motocicli), serie lorde, a dicembre 2019, rispetto a dicembre 2018 è aumentato del 9,3% a causa dell’aumento delle vendite di prodotti non alimentari (+ 11,1%), vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+ 9,4%) e commercio al dettaglio di carburanti per autoveicoli in negozi specializzati (+ 5,1%).
Il volume del fatturato nel commercio al dettaglio (ad eccezione del commercio di autoveicoli e motocicli), serie adeguate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità, a dicembre 2019, rispetto a dicembre 2018 è aumentato dell’8,3% a causa dell’aumento delle vendite di prodotti non alimentari (+ 9,5%), delle vendite di alimenti, bevande e tabacco (+ 8,1%) e del commercio al dettaglio di carburanti per autoveicoli in negozi specializzati (+ 3,9%).
Nota: il fatturato rappresenta i ricavi totali registrati dalla società durante il periodo di riferimento, derivati sia dall’attività principale che dalle attività secondarie da essa esercitate. Il fatturato non include l’IVA e i proventi della vendita o del trasferimento di immobilizzazioni.
Per maggiori informazioni: Istituto Nazionale di Statistica – Fatturato del commercio al dettaglio