Nel novembre 2019 il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, in termini nominali, è diminuito rispetto al mese precedente, sia come serie lorda con il 4,2%, che come serie rettificata in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità del 3,0% secondo il comunicato stampa dell’Istituto Nazionale di Statistica relativamente al fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese nel novembre 2019.
Come indicato nel comunicato, rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente, il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese è aumentato, in termini nominali, sia come serie lorda, del 2,8%, che come serie rettificata in base al numero di giorni lavorativi e di stagionalità con il 2,4%.
Nel periodo 1 Novembre – 30 Novembre 2019, il fatturato dei servizi di mercato, in termini nominali, è aumentato rispetto al periodo 1 Novembre – 30 Novembre 2018, sia come serie lorda che come serie rettificata in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità del 10,7%, rispettivamente dell’11,1%.
Il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie lorde, a novembre 2019, rispetto al mese precedente, in termini nominali, è diminuito complessivamente del 4,2% a causa della diminuzione del fatturato delle attività di trasporto ( -7,5%), altri servizi prestati principalmente alle imprese (-4,2%) e fatturato nei servizi informatici e nelle attività di tecnologia dell’informazione (-1,6%). Sono stati registrati aumenti nelle attività di comunicazione (+ 3,2%) e nelle attività cinematografica, video, programmi televisivi; diffusione e trasmissione di programmi (+ 1,2%).
Il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie adeguate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità, a novembre 2019, rispetto al mese precedente, in termini nominali, è diminuito complessivamente del 3,0%.
Il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie lorda, a novembre 2019, rispetto a novembre 2018, in termini nominali, è aumentato, complessivamente, del 2,8%, crescita sostenuta dall’evoluzione delle attività di comunicazione (+ 11,3%), attività di produzione cinematografica, video, programmi televisivi; diffusione e trasmissione di programmi (+ 7,1%), altri servizi forniti principalmente alle imprese (+ 4,9%) e dal fatturato dei servizi informatici e informatica (+ 3,1%). Le attività di trasporto sono diminuite del 2,4%.
Il fatturato dei servizi di mercato forniti principalmente alle imprese, serie adeguate in base al numero di giorni lavorativi e stagionalità, a novembre 2019, rispetto a novembre 2018, in termini nominali, è aumentato, complessivamente, del 2,4 %.
Per maggiori informazioni: INS – fatturato dei servizi di mercato