Tutto inizia con un pensiero, una semplice idea, fino a raggiungere il tempo che si materializza l’idea, fino si arriva a mettere in pratica lo spirito imprenditoriale. E così aprire un business. Tutto bene finora, l’entusiasmo è presente. Ma dopo un po’ si arriva ad un processo in cui qualcosa sembra non funzionare, probabilmente un momento di stagnazione, forse un momento in cui gli ostacoli sembrano diventare sempre più pronunciati. Quella cavalcata liscia prevista, sembra che è completamente diversa quando comincerai a sviluppare la tua idea in modo pragmatico. Così si arriva a chiedere cosa fare per mantenere la tua idea nel mercato e come si puo essere in grado di aver successo nel tuo business?
Statisticamente, un’alta percentuale di aziende fallisce prima di fare un anno o nei primi 3-5 anni di funzionamento. Un atteggiamento positivo non può essere sufficiente in questo caso, ma è complementare ai seguenti punti fondamentali:
Motivazione – Cosa ti fa fare questo? Un sogno che diventa realtà? Motivi finanziari? Il potenziale successo? Comunque sia, questa motivazione è essenziale. Il motivo per cui si vuole praticare il vostro spirito imprenditoriale è la forza che vi guiderà e stimolerà l’interesse e l’impegno per la causa per cui ci si combatte.
Passione – può sembrare ingenuo a prima vista, ma la passione nella presente causa è quella irresistibile inclinazione verso il vostro business. Nulla è paragonabile con quella di fare ciò che si ama. Il valore che si dà al lavoro è originale ed incommensurabile. La passione è ciò che ci spinge a raggiungere il successo.
“Felice è l’uomo che può vivere della sua passione” George Bernard Shaw
Strategia – ci si dovrebbe avere sempre un piano, è l’arte che significa l’uso diponibile per garantire il vostro successo. Le decisioni devono essere basate su un approccio realistico, sistematico e valutativo. Attraverso la pianificazione e previsione puoi trovare soluzioni rapide ai problemi incontrati così la strategia può essere la chiave nel raggiungimento degli obiettivi.
Devozione – lottare per la vostra causa e sviluppare lo spirito imprenditoriale senza riserve. Ogni inizio coinvolge un certo numero di rischi, per aver successo è fondamentale assumere questi rischi. Tutto sta nel corretto atteggiamento per affrontare fallimenti e successi. L’attività centrale del tuo business dovrebbe essere promossa con fiducia così diventa durevole in un contesto economico competitivo.
Leadership – può essere il modo in cui riesci ad affrontare sfide poste a prescindere dalle circostanze. Ma le capacità di leadership sono composte da più di queste cose, è il potere di un individuo che riesce a influenzare e motivare i dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi. Inoltre è la capacità di trasformare l’obiettivo individuale, nel l’obiettivo comune.
Tempo – „Roma non è stata costruita in un giorno”. Abbiamo bisogno di pazienza, dobbiamo ricordare che un bambino prima di imparare a correre, impara a camminare. Così arriviamo a raggiungere il successo, se si impara a mantenere il business. Piccoli passi possono avere un impatto maggiore e naturalmente risultati positivi.
“Il valore di qualsiasi cosa può essere determinato da quanto del tuo tempo e della tua vita sei disposto a dare in cambio per essa.” Brian Tracy
Naturalmente, l’elenco dei punti fondamentali potrebbe continuare in base al metodo che si desidera prendere. Alla fine, si deve sempre ricordare che ciò che conta è quello di presentare perseveranza, di credere e di lavorare in tal senso.