Qualcuno una volta ha detto „La strada per il successo è sempre in costruzione.” Abbiamo quasi finito di camminare completamente per la strada 2018, però quando una cosa finisce, un’altra cosa inizia. Una cosa finita non deve renderci tristi, ma dobbiamo vederla come un’opportunità per le cose a venire. E sempre dobbiamo tener presente tutto ciò che abbiamo imparato al fine di prepararci al meglio per la prossima strada… la strada 2019.
La fine dell’anno per molti di noi rappresenta il momento in cui riflettiamo su ciò che ci eravamo ripromessi, cosa siamo riusciti ad ottenere e il cammino intrapreso, ma c’è anche il momento in cui definiamo nuovi obiettivi, prendiamo nuove decisioni ad apportare dei cambiamenti alle nostre vite durante il nuovo anno. Mangiare più sano, fare più esercizio fisico, risparmiare più soldi, trovare un nuovo lavoro, smettere di fumare, iniziare una nuova attività, imparare una nuova abilità, ecc., suona familiare? Secondo le statistiche, l’80% dei propositi di Capodanno falliscono entro febbraio. Dove sbagliamo?
Ecco una bella domanda per un buon inizio, un fattore chiave nel successo è la motivazione. Il problema non sono gli obiettivi di fine anno per se, le ambizioni troppo alte o troppo basse, il problema è il nostro approccio, la perseveranza che perdiamo durante l’anno, al primo ostacolo o forse al secondo ostacolo rinunciamo subito, rinunciamo ai nostri obiettivi. La perseveranza è il segreto per avere successo. La perseveranza è la qualità dimostrata da chi non molla facilmente, ma continua a provarci, fino ad arrivare alla fine.
“Quelli che rinunciano sono più numerosi di quelli che falliscono.” Henry Ford
Anche se le cose non andarono come previsto, rinunciare non dovrebbe essere la nostra prima scelta. Quando una porta si chiude se ne apre un’altra, se ci blocchiamo a guardare con tanto rimorso quella che si è chiusa, non vediamo quelle che ci sono state aperte, e chissà, forse è stato aperto un portone. Ogni successo richiede un duro lavoro ed azioni. Le azioni sono il ponte che collega la tua realtà e i tuoi obiettivi, avere il giusto approccio ci permetterà ad attraversare quel ponte.
“Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza. Non il talento, nulla è più comune di uomini di talento falliti. Non il genio; il genio incompreso è ormai un luogo comune. Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti. Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.” Calvin Coolidge
Il nostro consiglio e di renderlo reale, tutto ciò che si propone per il nuovo anno farlo in modo realistico, una volta definito, scegli di essere tenace e goditi la passeggiata per la strada 2019, anche se è piovoso o soleggiato, indipendentemente dalle circostanze, tenendo presenti i tuoi obiettivi da raggiungere.
Buon Anno 2019!